lunedì 8 ottobre 2012

Latomie... (Antica fermata) Anticata

La fermata "Latomie" è la terza fermata della linea "Castelvetrano - Magazzolo - Porto Empedocle - Agrigento", linea a scartamento ridotto oramai dismessa, partendo da Castelvetrano. Penso che in futuro scriverò diversi post su questa linea, visto che con la stazione di Selinunte ancora non ho finito.

Sempre preso dalla mia voglia di documentare ho scattato la seguente foto

Antica Fermata Latomie

Questa, sinceramente, mi è venuta meglio di quella della stazione di Selinunte. Però mi sono detto...

E' se questa la antichiamo? Le foto anticate in questo momento vanno di gran moda e se devo essere sincero non so perché, ma tant'è.

Apriamo quindi la nostra immagine con photoshop e creiamo un livello regolazione "Curves".
Selezioniamo il canale rosso e dopo avere scelto come punto su cui agire il punto centrale della griglia alziamo la curva quanto basta per rendere il rosso dominate. Mi raccomando, non esagerare.

Modifica della curva del canale rosso

Dopo avere fatto questo passiamo al canale blu e, sempre dopo avere scelto il punto centrale della griglia, abbassiamo la curva leggermente per togliere un po' di colore blu e per esaltare il giallo

Modifica della curva del canale blue


Stesso discorso per la modifica delle curve del canale verde, solo che qui i punti su cui bisogna agire sono due e la curva va modificata come in figura. Questo per modificare il rosso nelle ombre e il giallo nelle luci


Modifica della curva del canale Verde

Fatto ciò aggiungiamo un livello di regolazione "Levels" e regoliamo secondo i gusti per scurire un po' la foto. Solito discorso, non esagerate. 

Modifica dei livelli per scurire la foto.

Il risultato finale è il seguente

"Anticata" fermata Latomie

Per vedere gli ingrandimenti delle immagini basta cliccare sopra le stesse.

Per ora è tutto.
Un saluto
Alessandro



Nessun commento:

Posta un commento