sabato 27 ottobre 2012

Per la stazione?... (Santa Ninfa)

Mi capita tra le mani questa cartolina.

Panorama di Santa Ninfa dalla stazione - immagine 01
(Fare click per ingrandire)

Come dice la didascalia stessa si tratta del paese di Santa Ninfa in provincia di Trapani e si vede chiaramente la stazione in primo piano e il paese dietro. Decido allora di recarmi nello stesso posto dove è stata realizzata la foto per vedere come è cambiato e scattare una nuova istantanea. Io, però, non ho idea di dove si trovi la stazione e per avere una idea di dove dovrò andare utilizzo quello stupendo programma che è "Google Earth" per individuare l'edificio. Una volta individuato scelgo "Street View" per guardare più o meno cosa dovrei vedere e dove dovrei mettermi per scattare una foto simile a quella della cartolina.

Stazione di Santa Ninfa - immagine 02
(Fare click per ingrandire)


Però vedo subito che c'è qualcosa che non va. Dov'è finito il paese?

Innanzi tutto mi vene il dubbio che magari il paese si veda dall'altro lato della stazione, ma come potete vedere dall'immagine seguente non si vede nulla.


Ciò che si vede di fronte la stazione - immagine 03
(Fare click per ingrandire)

Tra le altre cose vedo, dalla vista satellitare, che se quella è la stazione, per come è orientata, il paese non è possibile vederlo. Allora penso che quella non sia una stazione ferroviaria. Però a guardarla bene la costruzione ha la stessa forma di quella ritratta nella cartolina e poi, spostandomi un po' ho trovato un edificio che è in maniera inequivocabile un casello. Non c'è niente da fare, quella è una stazione.
Magari, però, potrebbe non essere la stazione di Santa Ninfa, ma di un altro paese. Ma attorno non c'è nulla se non Santa Ninfa che per quanto lontana dista solo 3 km.

Non c'è quindi altra soluzione se non che le stazioni sono due, una è quella della cartolina, l'altra è quella dell'immagine sopra, anche se sembra strano che un paese così piccolo abbia avuto due stazioni. Ho fatto una piccola ricerca ed è venuto fuori che effettivamente Santa Ninfa aveva due stazioni ferroviarie.

Tra il 1910 e il 1930 venne costruita la linea ferroviaria che da Castelvetrano arrivava fino a Burgio, collegando molti paesi della valle del Belice tra i quali Santa Ninfa.
Negli anni trenta si pose il problema di collegare i comuni della valle del Belice con Trapani evitando di dovere passare da Castelvetrano e Mazara. Si decise quindi di far partire la linea dalla stazione di Santa Ninfa e proseguire fino alla stazione di Salemi per poi deviare verso Calatafimi fino a Trapani. Ma i lavori della linea cominciarono troppo tardi e nel frattempo si stava già realizzando il tratto che andava da Alcamo Diramazione a Trapani via Milo. Venne quindi messo in esercizio solo il tratto che andava da Santa Ninfa a Salemi. Entrambe le linee, per motivi economici, furono realizzate a scartamento ridotto. Il rovescio della medaglia di tale scelta fu che i treni erano costretti a velocità moderate che andavano dai 30 ai 50 km orari. Per comodità, quindi, venne realizzata una seconda stazione più vicina al paese di quella della linea Castelvetrano - San Carlo - Burgio. La linea Santa Ninfa - Salemi venne dismessa nel 1959 mentre la Castelvetrano - San Carlo - Burgio non venne più utilizzata dopo il terremoto del 1968 che colpì la valle del Belice.

Ricapitolando, la stazione raffigurata nella cartolina è quella della linea Santa Ninfa - Salemi, mentre l'altra è quella della linea Castelvetrano - Burgio. Bene, ma dov'è la stazione della cartolina?

Ho cercato per diverso tempo in lungo e in largo dove poteva essere la stazione, ma senza risultato. Tra le altre cose seguire e ricostruire le linee ferrate è complicato in quanto i binari sono stati tolti e in alcuni casi sul tracciato sono state costruite abitazioni. Insomma con quanto avevo a disposizione non era possibile trovarla.

Mi sono rivolto allora ad un caro amico, Andrea Borruso (http://blog.spaziogis.it/), che si occupa di GIS chiedendo se mi poteva far visionare qualche vecchia cartina che mi consentisse di trovare la stazione e uno volta analizzato il tutto e sovrapposto diverse cartine ecco il risultato.

In giallo la linea Santa Ninfa - Salemi
In rosso il punto dove sorgeva la stazione in cartolina
In verde la linea Castelvetrano - San Carlo - Burgio
In celeste la stazione di Santa Ninfa campagna
(Fare click per ingrandire)

La stazione non si trova perché non esiste più, al suo posto sono state costruite le case del quartiere nuovo del paese. Quella zona, infatti, è stata utilizzata subito dopo il terremoto del 1968 per la costruzione delle abitazioni provvisorie dei terremotati. Perché l'edificio sia stato eliminato non lo so, non penso che sia caduto durante il terremoto. Nell'immagine in giallo è segnato il percorso della linea Santa Ninfa - Salemi e in rosso (metro più, metro meno) il punto dove sorgeva la stazione. In verde invece è segnato il percorso della linea Castelvetrano - San Carlo - Burgio e in celeste la stazione di Santa Ninfa campagna (vedi immagine 01).
In rosso è segnato il perimetro del vecchio paese che si vede raffigurato nella cartolina.

Spero di non avere sbagliato niente.
Un saluto
Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento