lunedì 14 gennaio 2013

Per la stazione?... (Gibellina vecchia)


Forse l'ultimo treno si è fermato in stazione verso le 22:00 di domenica 14 Gennaio proveniente da Castelvetrano. Forse, ha proseguito per la stazione successiva, quella di Salaparuta, dove avrebbe finito la sua corsa. Per arrivare al capolinea di San Carlo o Burgio bisogna prendere i treni che da Castelvetrano partono la mattina o il primo pomeriggio, i treni vanno lenti, 30 massimo 50 km all'ora e la strada da fare tanta.(1) La stazione di cui stiamo parlando è questa, quella del vecchio paese di Gibellina. Ho trovato questa cartolina tra quelle di mio zio.

La stazione di Gibellina (fare click per ingrandire)
Forse no, da quel treno non è sceso nessuno, perché forse non è mai passato, visto che la mattina ci sono state delle scosse di terremoto e per sicurezza non hanno fatto circolare i treni sulla linea. L'anno è il 1968. Durante la notte una scossa violentissima cancellerà tutto il paese che vedete in fondo, praticamente nulla resterà in piedi.

In questa foto invece tutti in posa, viaggiatori in attesa del treno, personale delle ferrovie, al piano superiore si intravede una donna affacciata alla finestra tiene in braccio un bambino, tutti curiosi ad osservare l'evento insolito, lo scatto di una foto per la stampa di una cartolina.

Nonostante le scosse però la stazione non è crollata, come si può notare da questa foto.

Gibellina dopo il terremoto
Foto di Leonardo Mistretta
(fare click per ingrandire)
(http://www.panoramio.com/photo/49922295)

Guardando la cartolina tra le mani mi sono chiesto cosa ci sia ora in quel posto, la risposta è semplice, nulla.

I ruderi di Gibellina vecchia con evidenziato il luogo
dove sorgeva la stazione ferroviaria
(fare click per ingrandire)

La stazione, come dicevamo, era rimasta in piedi, ma che farne. Li non passerà più nessun treno, li non abita nessuno. Penso che sia stata demolita per recuperare del terreno da coltivare.

Non so se effettivamente quella notte un treno si è fermato, se da quel treno sono scesi dei viaggiatori. Se si, quelli sono stati gli ultimi, perché dopo quel treno non ne passerà nessuno.

Un saluto
Alessandro

(1) Mi è stato segnalato che la tratta che andava da Salaparuta a San Carlo è stata dismessa il 31 Gennaio 1959 e quindi nel 1968 i treni, al massimo, potevano arrivare fino a Salaparuta.

Nessun commento:

Posta un commento