venerdì 15 marzo 2013

L'operazione che sta facendo impazzire Facebook... (non me)

Su Facebook spopola questo quesito che rende le notti insonni a molti, ha raggiunto una popolarità pari, se non superiore, alla recente elezione del Papa.

fare click per ingrandire

Con tutta la buona volontà di questo mondo non riesco a capire dove sta la difficoltà nel risolvere questa semplice espressione. E per risolverla non è necessario che scomodi le conoscenze che derivano dalla mia laurea in Matematica, mi basta ciò che ho imparato alle elementari (andavo forte, avevo 10!).

Cosa dice la regoletta sulla priorità delle operazioni?
Dice che moltiplicazioni e divisioni hanno la priorità su tutte le altre. Se però è presente una espressione tra parentesi, questa va risolta per prima.
In una espressione dove sono presenti solo moltiplicazioni e divisioni, queste si eseguono nell'ordine in cui si incontrando  (da sinistra verso destra).

Il risultato di questo calcolo è quindi semplice da ottenere ed è 9.

Non cominciate con interpretazioni fantasiose del tipo "questo si può pensare come... si può anche interpretare.... la scrittura non è chiara...".

Fa 9 e basta. Fine della discussione.

Il fatto che così tanta gente si scervelli per una cosa così banale la dice lunga su come siamo ridotti e che futuro (triste) ci attende.

Questo è quanto
Un saluto
Alessandro

P.S. Per i più scettici, provate a fare eseguire questa operazione alla calcolatrice di Google, non mi direte che sbaglia pure lei.

fare click per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento