venerdì 15 marzo 2013

Non aprite quella porta...

In genere, quando lavoro con CMS come Joomla o Wordpress, eseguo le installazioni su un server remoto. In alcuni casi particolari, però, ho bisogno di avere con me una installazione stand-alone da usare magari quando non ho a disposizione una connessione internet. 
A tal proposito ho installato, su una chiavetta USB, un server web Apache tramite XAMMP (http://www.apachefriends.org/it/xampp.html), da utilizzare ovunque all'occorrenza. 

Su uno dei miei computer, però, all'avvio del server Apache, si è presentato il seguente errore.

Messaggio di errore di  del server Apache
(fare click per ingrandire)

Skype, che era attivo, stava utilizzando le porte 80 e 443 impedendo ad Apache di avviarsi regolarmente.

La porta 80 è la porta di default utilizzata dal protocollo http, mentre la 443 è quella utilizzata dal protocollo https. Perché quindi Skype utilizza queste due porte? 
Skype utilizza queste due porte come alternativa per le connessioni in ingresso.
Il programma ha, secondo me, un comportamento un po' aggressivo e cerca, con questo sistema, di aggirare eventuali blocchi di porte effettuate da firewall utilizzando queste due che, essendo le porte di default di protocolli molto utilizzati e comuni, molto raramente sono chiuse.

Se chiudo Skype funziona Apache. La soluzione mi pare un po' drastica.
Per risolvere il tutto e far convivere allegramente questi programmi basta togliere il segno di spunta alla seguente opzione di Skype "Usa le porte 80 e 443 come alternative per le connessioni in ingresso".

L'opzione di Skype da modificare
Fare click per ingrandire
Così tutto funzionerà regolarmente.

Questo è quanto.
Un saluto
Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento