martedì 12 marzo 2013

Tiro... (Palo)

Quando abitavo a Palermo usavo pochissimo i mezzi pubblici e quasi mai l'auto. Andavo a piedi praticamente quasi ovunque, mi capitava talvolta di dovere fare più di 10 km, ma lo facevo volentieri. Andare con lentezza, tra le altre cose, mi premetteva di osservare meglio la città scoprendo angoli e dettagli che diversamente ben difficilmente avrei potuto notare.
In alcuni muri del centro storico sono presenti delle scritte  realizzate negli anni 30 e 40. Molte erano di propaganda tipo "Fu seme il fante e la vittoria il fiore", o qualcosa di simile.
Questa si dovrebbe trovare su un lato della caserma dei vigili del fuoco, dietro il Teatro Massimo, non dipinta ma scolpita,  vado un po' a memoria e quindi non sono certo.
Altre invece erano state scritte con la vernice, una sbiadita e al limite del leggibile, si trova in via Licoln su una facciata di un magazzino non lontano da Villa Giulia.

Camminando, in corso Calatafimi, di fronte all'albergo delle povere,  mi sono imbattuto in una di queste scritte e ho deciso di fotografarla. C'era però un piccolo problema, un palo posto nel mezzo non mi permetteva di fotografarla interamente.

Una parte della scritta e il palo.
(fare click per ingrandire)
Ho cercato una posizione che mi consentisse di fotografare tutto la scritta, quella nella foto sovrastante è solo una parte, ma per quanto mi sforzassi non c'era modo e sono arrivato alla conclusione che, con la macchina fotografica che avevo, una Sony Cybershot, non c'era verso.

Magari mettendomi sul marciapiede di fronte riesco a inquadrare tutto il muro e poi il palo lo tolgo con Photoshop. Si, pero se mi metto sull'altro marciapiede il palo alla fine diventa l'ultimo dei problemi.

Ciò che si vede dal marciapiede di fronte.
(fare click per ingrandire)
Troppi oggetti sono in mezzo e questi, con tutta la buona volontà di questo mondo, non riesco a toglierli.

Mi pongo allora di fronte il muro da fotografare e scatto tante foto spostando leggermente l'inquadratura facendo in modo che ogni foto sia sovrapponibile con la precedente per almeno il 50%.
Sulla prima foto, però, ho dovuto usare lo strumento "Crop" per togliere il palo.

Strumento "Crop" applicato alla prima foto
(fare click per ingrandire)
Dopo avere aperto tutte le foto con Photoshop utilizzo il comando "Photomerge"

Il comando Photomerge
(fare click per ingrandire)
ottenendo il seguente risultato.

La foto panorama ottenuta
(fare click per ingrandire)

Bisogna dire la verità... non è proprio il massimo e l'immagine è chiaramente deformata. A questo punto applico il filtro "Lens Correction..." per ridare forma all'immagine.

Applicazione del filtro "Lens Correction..."
(fare click per ingrandire)
Il tutto stando attento a fare in modo che le linee verticali non si deformino e che la prospettiva sia credibile.
Una volta applicato il filtro togliamo tramite lo strumento "Crop" tutte quelle parti dell'immagine che non possono essere utilizzate o facilmente riparate.

Lo strumento "Crop" per togliere le parti
della immagine che non servono
(fare click per ingrandire)

Una volta ritagliata la foto bisogna ricostruire quelle parti dell'immagine che mancano. Nel caso specifico sono due strisce che si trovano nella parte inferiore, destra e sinistra. Dopo avere effettuato una selezione opportuna della zona da riparare si applica l'azione "Fill... " con l'opzione "Content-Aware..."

Il comando "Content-Aware"
(fare click per ingrandire)

ottenendo questo risultato.

Il muro "riparato"
(fare click per ingrandire)

Una volta terminata questa operazione, dopo avere regolato i livelli e la saturazione dei colori, ottengo finalmente l'immagine finale.

L'immagine finale
(fare click per ingrandire)
Questo è quanto.
Un saluto
Alessandro


Nessun commento:

Posta un commento