domenica 27 ottobre 2013

Saluti e Baci... (Poggioreale)

Deve essere giorno di festa, forse la domenica, almeno così sembra. I ragazzi seduti sulle scalinata che porta in chiesa passano il tempo discutendo. Molti, un po' meravigliati, guardano la macchina fotografica che sta facendo la foto, magari non è proprio una cosa che si vede tutti i giorni. D'altra parte Poggioreale è un piccolo paese immerso nella campagna Siciliana. Qui ci si alza la mattina presto per andare a lavorare la terra e si torna a casa quando tramonta il sole, gente semplice. A guardare in camera c'è pure il parroco e due carabinieri in un'uniforme d'altri tempi. Tutti li a guardare, mentre viene scattata la foto.

Poggioreale
(fare click per ingrandire)
Adesso tutto è cambiato, e neanche la domenica è più festa, niente bambini per scale. I curiosi adesso, non stanno davanti all'obiettivo della macchina fotografica per mettersi in posa, ma stanno dietro e scattano le foto per cogliere la solitudine e il vuoto che adesso regna in questa piazza.

Poggioreale oggi
(foto di Chiara Salvadori)
fare clik per ingrandire

Niente è e sarà come prima.

Vorrei ringraziare Chiara Salvadori per avermi concesso l'utilizzo della foto da lei scattata. 
Potete trovare questa foto e tante altre bellissime immagini di Poggioreale, sempre realizzate da Chiara Salvadori, su Flickr cliccando qui .
Questo invece è l'indirizzo del suo sito web

Per chi vuole approfondire l'argomento è disponibile questo documentario, realizzato sempre da Chiara Salvadori, su Poggioreale.
A questi due link si possono trovare tutte le informazioni a riguardo:
http://www.italiaperduta.com/it/paesifantasma-in-italia/item/16-poggioreale-la-nuova-pompei.html
http://www.italiaperduta.com/it/documentari-streaming.html

Grazie ancora.

Questo è quanto.
Un saluto
Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento